Sei in > News

DURC AMBULANTI - ULTIMA CIRCOLARE REGIONALE

Con la circolare 2049/2012 la Regione Emilia Romagna indica a tutti i Comuni del territorio regionale che in seguito all'entrata in vigore della Legge 183/2011, vale l'applicazione dell'articolo 44 bis, ovverosia che :  "le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d'ufficio (...) dalle pubbliche amministrazioni procedenti".

La circolare regionale concretizza questo principio specificando che: "le imprese titolari o richiedenti le autorizzazioni al commercio su aree pubbliche devono fornire ai Comuni (entro il 31 gennaio di ogni anno, oppure al momento della richiesta di rilascio dell'autorizzazione) le indicazioni necessarie alla verifica della regolarità contributiva INPS e INAIL, secondo lo schema allegato alla rpesente (allegato 1);"

Di seguito allegato il modulo per l'invio ai Comuni dei dati relativi alla propria impresa (ricordando che il documento va presentato ad ogni Comune del quale si detiene titolo autorizzazorio, che sia posteggio su mercato, fiera o licenza itinerante) con il quale saranno i Comuni a verificare la regolarità contributiva tramite connessione informatica con gli sportelli previdenziali, unitamente alla circolare regionale di cui alle righe precedenti.

Pertanto, rispetto alle disposizioni precedenti (cioè la Legge Regionale 1/2011), rimane l'obbligo di essere in regola con il pagamento dei contributi agli enti previdenziali, pena la sospensione semestrale e la successiva revoca dell'autorizzazione in caso di non regolarizzazione, ciò che cambia è che l'impresa fornisce i dati al Comune tramite l'apposito modulo, ed è l'Ente pubblico a verificare la regolarità della posizione contributiva.

Due ulteriori:

•  hanno ottemperato alla verifica annuale gli imprenditori che hanno già presentato il DURC o i documenti sostitutivi, se validi al 31/1/2012;
  •  chi è in possesso di DURC o documenti sostitutivi validi al 31/01/2012 può comunque presentarli al Comune competente;

Fonte: Segreteria FIVA Provinciale

Allegato: Circolare 2049-2012 Regione Emilia Romagna.pdf