Prende il via giovedì 16 novembre, dalla discoteca La Crepa, il piano di azioni 2017-2018 del “Manifesto della notte responsabile”, messo a punto da Silb-Confcommercio Modena e Comune di Modena (Polizia Municipale e Assessorato alle Politiche Giovanili), in collaborazione con il Ser.T. dell’Ausl di Modena e con la partnership del quotidiano La Pressa.

Il piano contempla un panel di iniziative con cui verranno toccati numerosi aspetti del divertimento notturno e coinvolti tutti i soggetti interessati, nell’ottica di contrastare la ‘cultura’ dello sballo: serate di formazione dedicate ai gestori delle discoteche, eventi rivolti ai genitori, corsi su cocktail e bevande alcol free o a basso tasso alcolico per i barman dei locali. Oltre ad una serie di appuntamenti sviluppati nell’ambito di “Buonalanotte”, lo storico progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, che punta ogni anno a condurre un’attività di monitoraggio e prevenzione in materia di abuso di alcol e sostanze stupefacenti nei locali di intrattenimento.

«Il progetto Buonalanotte», commenta l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Modena Irene Guadagnini, «ha portato negli anni e continua a portare buoni risultati, grazie soprattutto al coinvolgimento di tanti soggetti diversi, ognuno dei quali porta la propria competenza specifica per contribuire a diffondere una cultura del divertimento responsabile tra i giovani. Il progetto quindi non solo si consolida ma si amplia: negli anni scorsi abbiamo coinvolto i genitori che hanno così l’occasione di confrontarsi tra di loro e con esperti e quest’anno, con i video, diamo la parola direttamente ai ragazzi e al loro punto di vista».

Tutto il percorso, che si concluderà a maggio del prossimo anno con una grande festa analcolica, vede la partecipazione di sei locali – Snoopy, Frozen, Kyi, Crepa, Baluardo, Oltrecafe – all’interno dei quali, per nove serate, troverà sede “BOB, don’t drink and drive. Se bevi non guidare”: l’iniziativa, come noto, premia il guidatore designato che esce sobrio e accompagna gli amici a casa.

Destinatari del progetto non sono però solo i ragazzi e i frequentatori dei locali, ma anche i genitori, che sabato 18 novembre alle 10, allo Snoopy, sono invitati a “Nessun dorma, quando i figli vanno in discoteca e i genitori li aspettano a casa”: un incontro informativo, alla terza edizione, per esprimere dubbi, domande e timori e confrontarsi su possibili soluzioni. A cui seguiranno due serate di formazione, il 21 e il 28 novembre, pensate anche per gli operatori dei locali, con approfondimenti su promozione della sicurezza e della salute in discoteca e nozioni di primo intervento, in caso si consumi e abusi di alcol o sostanze psico-attive.

L’edizione 2017-2018 del piano sarà poi arricchita dalla realizzazione di una serie di video-interviste sul mondo degli adolescenti da parte del giovane scrittore Andrea De Carlo, già autore del romanzo di successo “Bianca Neve” e ideatore del progetto “We are Modena”. Le clip di De Carlo saranno pubblicate sul quotidiano modenese on line La Pressa, all’interno di una rubrica fissa in home page, creata proprio con l’intento di dare voce alle tante sfaccettature del vasto universo giovanile.

«Con questa serie di azioni», commenta Gabriele Fantuzzi, presidente provinciale Silb-Confcommercio, «vogliamo rinnovare l’impegno nella prevenzione di comportamenti sbagliati in tema di abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, dimostrando, una volta di più, come siano da tempo gli stessi gestori a voler contrastare la deleteria sotto-cultura dello sballo».

Da ricordare, infine, come tutto il piano vedrà la partecipazione ed il contributo decisivo di esperti dell’Azienda Usl, del Comando di Polizia Municipale, della Questura e di Iscom Formazione: una vera rete, collaudata nel tempo e che da anni lavora proficuamente sui temi della prevenzione dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.