Confcommercio Modena lancia la Metromappa, un progetto concepito per sostenere le imprese modenesi in questo momento di grande incertezza e difficoltà, in particolare per i principali comparti del Terziario.

Il 2020 si chiuderà per il territorio modenese con una perdita di 800 milioni di consumi, la contrazione media di fatturato per le imprese di commercio, turismo e servizi, sarà attorno al 40%, nel 2021 saranno a rischio 1.500 imprese e 2.500 posti di lavoro. Sono questi, in sintesi, i numeri elaborati dall’ufficio studi di Confcommercio Modena sul Terziario modenese, che in Provincia di Modena vede attive circa 16 mila imprese.

“Le nostre analisi – commenta Tommaso Leone, presidente provinciale di Confcommercio Modena – tratteggiano un quadro per il Terziario, con la sola eccezione per le aziende della distribuzione alimentare,  particolarmente preoccupante: non possiamo certo arrenderci e per questo mettiamo in campo ogni energia, risorsa e professionalità disponibili, per continuare a stare affianco agli imprenditori modenesi e sostenerne le prospettive in questa traversata del deserto”.

La Metromappa mette a sistema in chiave innovativa servizi e tutele tradizionali e contempla un plafond di consulenze pensate proprio per rispondere al bisogno degli Imprenditori di avere una bussola per orientarsi in una situazione di mercato delicatissima.

La Metromappa è organizzata come fosse una mappa di una metropolitana, articolata su in cinque linee di servizi: start up e inovazione, rappresentanza e tutela datoriale, consulenza e gestione aziendale, finanziamenti e contributi, risorse umane e formazione.

Confcommercio Modena ha poi deciso di mettere a disposizione un servizio gratuito di check up aziendale, con cui i consulenti dell’Associazione potranno individuare ambiti di intervento su cui mettere in campo un piano di azioni utili a migliorare il posizionamento sul mercato dell’impresa: 👉 https://forms.gle/s2RGeRqj5iTgmhgAA