Nasce Imprendigreen, il marchio di sostenibilità ambientale per le imprese associate a Confcommercio.

La sostenibilità è, da tempo, al centro dell’impegno di Confcommercio perché – ne siamo convinti – può rappresentare una leva strategica per rafforzare l’economia e la competitività del sistema produttivo, migliorando, al tempo stesso, la qualità della vita.

Ma la strada verso la transizione ecologica è anche irta di difficoltà e di rischi. Non è infatti mai facile coniugare i giusti obiettivi cui rimanda il concetto di sostenibilità ed i costi, economici e sociali, che essa necessariamente determina.

Per questo nasce ImprendiGreen, un’iniziativa trasversale che ha aggregato risorse e professionalità, creando un vero e proprio network al servizio del sistema e delle imprese. Confcommercio ha attinto alle migliori competenze oggi disponibili – l’Università Sant’Anna di Pisa, l’Enea, l’Asvis, Nomisma energia – con cui è stato costruito un progetto per sostenere le imprese nel cammino verso la transizione ecologica.

L’elemento centrale del progetto è rappresentato da un marchio di sostenibilità che verrà rilasciato a coloro che si saranno maggiormente distinti su questi temi, attraverso cui Confcommercio vuole qualificare imprese e associazioni ambientalmente virtuose. L’obiettivo è quello di indurre, far emergere, diffondere e replicare comportamenti sostenibili radicando sul territorio una coscienza e una conoscenza ambientale che possa rappresentare un volano per le nostre imprese nella difficile fase congiunturale che stiamo vivendo.

Il progetto è fruibile da un’apposita piattaforma on-line (link: http://imprendigreen.confcommercio.it) già pienamente operativa: a partire da lunedì 17 gennaio le imprese potranno effettuare il percorso di autovalutazione accedendo al sito con le loro credenziali e, ricorrendone le condizioni, ricevere l’importante riconoscimento.

Ottenere il marchio è semplice: basta registrarsi al link https://associati.confcommercio.it/area-riservata/#form-registrazione e compilare in pochi minuti il form di autovalutazione!